ciao italia news
Ristoranti Italiani
nel Mondo


   
 
 
Foto Articolo
 
Foto Articolo
 

CASH & CARRY

IL SERVIZIO NELLA QUALITÀ
È L'ARMA VINCENTE
CONTRO LA CONCORRENZA EMERGENTE

Il panorama della distribuzione internazionale dei prodotti, sia alimentari che non, ha subito nell'ultimo ventennio una rapida e costante trasformazione alla ricerca di soluzioni innovative a vantaggio sia dei produttori che dei consu­matori. Il settore alimentare in particolare, costituito da una pluralità di sotto settori con esigenze diverse (sia per la vita del prodotto che per le caratteristiche organo letti­che), ha avuto una metodica diversificazione che ha por­tato il peso della Grande Distribuzione a valori che in al­cune nazioni evolute raggiungono anche il 40% del tota­le dei consumatori.
A questo fenomeno dobbiamo abbinare anche il modifi­carsi della geografia urbanistica che ha ul­teriormente concentrato grandi masse di consumatori in poche città. Come se non bastasse i fatti politici internazionali di que­sti ultimi 24 mesi, da un lato hanno pena­lizzato alcuni mercati la cui offerta è impre­parata o inadeguata dal punto di vista qua­litativo, dall'altro stanno creando i presup­posti di sviluppo che i nuovi mercati richie­dono.
Confortata dall' enorme esperienza maturata nel settore alimentare italiano all'estero, la Società Ciao Italia non si è trovata impre­parata a questo appuntamento nel quale si inserisce il progetto denominato "Cash & Carry" che sta finalmente trovando una sua concretizzazione.
La filosofia di base è quella di creare una catena di Cash & Carry costituita da una Holding italiana e da 20 gruppi di impren­ditori locali - indipendentemente se sia­no ristoratori o importatori - i quali de­tengano la quota di maggioranza di un Cash & Carry la cui unità standard è prevista in 2.000 mq di cui il 20% per il refrigerato. Queste unità coordinate a livello software per quanto riguarda i codici prodotto, per­metteranno alla Holding di pianificare in tempo reale le esigenze di vendita delle 20 subsidiaries nonché garantire alle aziende esportatrici il pagamento degli importi ordinati.

QUALITY SERVICE
IS THE TRIUMPHANT WEAPON
AGAINST EMERGING COMPETITION

Over the past twenty years, the international scene as regards the distribution of both food and non-food products has undergone rapid and constant transformation in its search for new solutions in the interest of both producers and con­sumers. The food sector in particular which can be sub­divided into multiple sectors each with different requirements (including the preservation of the product as well as its organic characteristics) has seen a methodical diversification which has enabled mass distribution channels to reach 40 % of the total number of consumers in some of the more developed countries.
Together with this phenomenon it should be mentioned that changes in urban geography have further con­centrated large mass of consumers in a reduc­ed number of cities.
In addition, international political events over the last couple of years on the one hand have penalized some markets where supply is in­adequate or inefficient from the point of view of quality and on the other, they are creating the necessary conditions that are required for the development of new markets.
Since the Ciao Italia Company was able to rely on the wealth of experience gained in the Italian food sector abroad, it was not caught unawares by this appointment in which it has integrated the project known as "Cash & Carry", which is finally taking shape.
Its basic philosophy is to create a chain of "Cash & Carry" outlets consisting in an Italian holding company with a group of 20 local en­trepreneurs - regardless of whether they are restaurateurs or importers - who retain the majority shareholdings of a Cash & Carry outlet whose standards unit is calculated as 2.000 square metres of which 20% is reserv­ed for frozen items.
These units are coordinated by software as regards product codes, enabling the holding company to make adequate real time plans to estimate the sales requirements of the 20 subsidiaries which also provide a further guarantee to the exporting companies as far as payment for the goods ordered is concerned.

Alimentari, nuova holding per l'estero

Roma - Un progetto finalizzato alla creazione di una holding a capitale misto che venda esclusivamente prodotti alimentari Italiani all'estero è stato presentato dalla società Internazionale di consulenza che fa capo a Ciao Italia (l'Associazione del Ristoratori Italiani all'estero) al ministero dell' Agricoltura, alle Regioni e all'Istituto per il commercio estero (Ice).
La holding, secondo il pro­getto, avrebbe un capitale di 20 miliardi di lire che al termine della fase di lancio verrà suddiviso tra Regioni, enti ed aziende con interessi di categoria locali da sviluppare.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di offrire a tutto il settore agroalimentare l'opportunità di non fare promozioni dei loro prodotti ma di venderli.

Rassegna stampa 11 ottobre 1989
October 11, 1989 press dossier

   
  Ott- Nov- Dic. 1990
Pag. 32-33